energia delle piante logo white

Unguenti Tepezcohuite

energia delle piante pittogramma

Origini: 

L’uso tradizionale del tepezcohuite (mimosa tenuiflora) o albero della pelle (pianta tipica della regione me- ridionale della repubblica messicana) è oggi basato su principi scientifici. I sorprendenti risultati ottenuti sia nel trattamento di molteplici patologie quali ustioni, degenerazioni cutanee, infezioni, lesioni post-trau- matiche, che nell’uso cosmetologico rappresentavano una conoscenza trasmessa da una generazione all’altra.

Si hanno notizie sull’uso della corteccia di mimosa tenuiflora da parte degli indios già nel periodo preispanico. Il primo episodio descritto è quello del fratello dell’ingegnere Roque Leon che, cadendo da cavallo riportò ferite lacero contuse in varie parti del corpo. Fu usato in forma di cataplasma il tepezcohuite e dopo soli venti minuti vi fu la scomparsa del dolore e dell’edema; la ricostruzione del tessuto e la guari- gione furono rapide, complete e senza cicatrici.

Seguirono altri casi con i medesimi risultati in seguito ad alcuni eventi catastrofici quali il terremoto nel Salvador e nel Messico, l’esplosione di gas avvenuta a San Juanico Città del Messico, l’eruzione del vulcano di Chiconal in Chapas. Tra le tante guarigioni ottenute con l’utilizzo di mimosa spicca quella di un paziente che aveva riportato un’ustione del 95% della superfi- cie corporea (esiste documentazione video).

In breve tempo la conoscenza dei sorprendenti risultati sull’u- so della mimosa tenuiflora uscì dai ristretti confini locali per essere diffusa in tutto il mondo, ora è oggetto di indagine e ricerche scientifiche da parte di vari Istituti internazionali. I progressi della scienza medica hanno consentito lo studio in laboratorio e di conseguenza la sperimentazione clinica.

Tali studi hanno scartato l’ipotesi di eventuali effetti tossici stabilendo la dose media di somministrazione. L’interesse verso un prodotto naturale è giustificato dai buoni risultati ottenuti appunto in laboratorio e in clinica ma in questo caso siamo particolarmente meravigliati dei progressivi vantaggi rappresentati dalla celerità di recupero dei pazienti, dal fatto che pazienti con particolari malattie possano evitare ripetuti interventi chirurgici, dal fatto che il dolore possa essere diminuito a un livello minimo evitando l’uso di forti dosi di analgesici, e dalla guarigione di quei pazienti che soffrono di ulcere in special modo agli arti inferiori.

Sono molto interessanti i risultati ottenuti nel trattamento delle lesioni acute e croniche della pelle, specialmente del viso, in cui si dimostra una rigenerazione accettabile dello strato dermico, e infine nel trattamento contro la calvizie. In cosmetologia il suo uso è stato incrementato soprattutto negli ultimi anni, con risultati sorprendenti.

Indagini: 

Attualmente si sta lavorando sulla composizione della pianta per determinare e quantificare i componenti. Negli ultimi dieci anni di ricerche è stato possibile determinare e quantificare solo in parte i componenti, vista la complessa varietà di sostanze presenti nella corteccia.

Si può affermare che essa ha proprietà antibiotico-simile, possiede due ricostruttori cellulari, ha un’azione analgesica, contiene flavoni, steroidi, alcaloidi, acido pirogallico e acido pirocatechico. In Messico la dottoressa Rosa Martha Perez Gutierez, capo del laboratorio di tossicologia ha studiato la tossicità su più di diecimila animali e afferma che il te- pezcohuite non è tossico.

Il biologo José Luis Mugnoz ha sperimentato il prodotto su cute ustionata di topi e assicura che si ha una rapida rigenerazione della pelle con ricrescita del pelo. Il dottor Artemio Carranza Solis, specialista in ginecologia ed in ostetricia all’università del Texas, ha fatto studi di anatomia patologica e di genetica, concludendo che la pelle così prodotta non presenta alcuna degenerazione e si ottengono le medesime cellule senza tracce di degenerazione patologica.

Accanto a studi di etno-farmacologia, che cercano di rispettare la forma galenica, la somministrazione e il metodo di preparazione utilizzati dalla me- dicina tradizionale si stanno sperimentando nuove possibilità di applicazioni in varie patologie (uso interno in lesioni mucose).

LA LINEA CONVENZIONALE

UNGUENTO AL TEPEZCOHUITE

UNGUENTO TEPEZCOHUITE
PRINCIPI FUNZIONALI

Tepezcohuite (Estratto di Mimosa Tenuiflora corteccia) è il principio funzionale principale che vanta le sue proprietà rigenerative e cicatrizzanti per effetto dei suoi componenti: stimoline vegetali, saponine triterpeniche, tannini, lattoni, flavonoidi, zinco, magnesio e ferro.

Il prodotto è un coadiuvante nella rigenerazione e riparazione tessutale cutanea in lesioni acute e croniche.

Le sperimentazioni di Tepezcohuite (Estratto di Mimosa Tenuiflora Bark) in vitro e in vivo presso la Clinica Dermatologica dell’Università di Bari e presso il Pronto Soccorso dell’ospedale di Firenze S. Giovanni di Dio hanno dimostrato l’efficacia riparativa in diverse lesioni della cute, quali abrasioni, ferite, piaghe da decubito e ustioni, riducendo anche il dolore e la formazione di cheloidi.

Grazie alla sua azione protettiva tessutale e alla capacità di controllare la carica batterica, favorisce la guarigione di lesioni cutanee infette di varia natura, riducendo anche la necessità di rimuovere il tessuto contaminato.

MODO D'USO

Detergere la parte da trattare e l’area perilesionale con soluzione fisiologica. Applicare un piccolo strato di unguento. Medicare una/due volte al giorno.

Consigliato per il trattamento coadiuvante di piaghe da decubito, ferite traumatiche e post-chirurgiche, ulcere diabetiche, ulcere varicose, ustioni, radiodermiti.

AVVERTENZE

Il Tepezcohuite avendo proprietà simil-antibiotiche consente di evitare terapia antibiotica locale e/o ridurre la terapia antibiotica sistemica.

Conservare il prodotto in un luogo fresco e asciutto.

Il prodotto è composto da sostanze naturali di origine vegetale e non è assolutamente pericoloso per la salute o l’ambiente.

In caso di sensibilità e/o allergie (non rilevate dopo anni di applicazioni) interrompere il trattamento e istitu- ire una terapia idonea.

TEPEZCOHUITE POLVERE

POLVERE TEPEZCOHUITE
PRINCIPI FUNZIONALI

Tepezcohuite (Estratto di Mimosa Tenuiflora corteccia) è il principio funzionale principale che vanta le sue proprietà rigenerative e cicatrizzanti per effetto dei suoi componenti: stimoline vegetali, saponine triterpeniche, tannini, lattoni, flavonoidi, zinco, magnesio e ferro. Il prodotto è un coadiuvante nella rigenerazione e riparazione tessutale cutanea in lesioni acute e croniche.

Le sperimentazioni di Tepezcohuite (Estratto di Mimosa Tenuiflora Bark) in vitro e in vivo presso la Clinica Dermatologica dell’Università di Bari e presso il Pronto Soccorso dell’ospedale di Firenze S. Giovanni di Dio hanno dimostrato l’efficacia riparativa in diverse lesioni della cute, quali abrasioni, ferite, piaghe da decu- bito e ustioni, riducendo anche il dolore e la formazione di cheloidi.

Grazie alla sua azione protettiva tessutale e alla capacità di controllare la carica batterica, favorisce la guarigione di lesioni cutanee infette di varia natura, riducendo anche la necessità di rimuovere il tessuto contaminato.

MODO D'USO

Detergere la parte da trattare e l’area perilesionale con soluzione fisiologica. Applicare un leggero strato di polvere sull’area da trattare e coprire con una garza sterile. Medicare una volta al giorno per circa 8-10 giorni.

Consigliato per il trattamento coadiuvante di piaghe da decubito, ferite traumatiche e post-chirurgi- che, ustioni, ulcere diabetiche.

N.B. Al fine di evitare una non corretta riepitelizzazione del tessuto è necessario non rimuovere l’escara formatasi.

AVVERTENZE

Il Tepezcohuite avendo proprietà simil-antibiotiche consente di evitare terapia antibiotica locale e/o ridurre la terapia antibiotica sistemica.

Conservare il prodotto in un luogo fresco e asciutto.

Il prodotto è composto da sostanze naturali di origine vegetale e non è assolutamente pericoloso per la salute o l’ambiente.

In caso di sensibilità e/o allergie (non rilevate dopo anni di applicazioni) interrompere il trattamento e istituire una terapia idonea.

Tepezcohuite Olio Skin Care

OLIO SKIN CARE TEPEZCOHUITE
PRINCIPI FUNZIONALI

Mimosa tenuiflora estratto oleoso, Vitamina A, Vitamina E acetato, Olio di germe di grano, Olio di Avena, Olio di Rosa Mosqueta, Olio di Argan, Oli essenziali: Elicrisio, Rosmarino off., Salvia.

Il Tepezcohuite (Estratto di Mimosa Tenuiflora corteccia) è il principio funzionale principale che vanta le sue proprietà rigenerative, riepitelizzanti e protettive della cute per effetto dei suoi componenti: stimoline vegetali, saponine triterpeniche, tannini, lattoni, fla- vonoidi, zinco, magnesio e ferro.

Piacevolissimo olio dal tocco setoso sulla pelle del viso. Un trattamento unico in un prodotto a doppia funzione che dona tutto il nutrimento, l’elasticità e la protezione degli estratti oleosi.

Cosmeceutico che contribuisce positivamente al mantenimento della funzionalità cellulare e dei meccanismi di difesa con il risultato di favorire la rigenerazione dei tessuti. Contribuisce ad attenuare le linee di espressione e a contrastare la formazione delle rughe. Agevola il processo di riduzione delle cicatrici e dei cheloidi.

MODO D'USO

Si consiglia di applicare alcune gocce sulla zona da trattare e massaggiare in modo circolare fino al completo assorbimento, due volte al giorno.

AVVERTENZE

Tenere il prodotto al riparo dalla luce e dall’aria chiudendo bene il flacone dopo il suo utilizzo. Conservare in un luogo fresco e asciutto e agitare bene il flacone prima dell’utilizzo.

Il prodotto è composto da sostanze naturali di origine vegetale e non è assolutamente pericoloso per la salute o l’ambiente.

TepexGel

TEPEX GEL
PRINCIPI FUNZIONALI

Aloe vera, Mimosa tenuiflora, olii essenziali: tea tree oil, lavanda latifolia.

Il Tepezcohuite (Estratto di Mimosa Tenuiflora corteccia) è il principio funzionale principale che vanta le sue proprietà rigenerative e cicatrizzanti per effetto dei suoi componenti: stimoline vegetali, saponine triterpeniche, tannini, lattoni, flavonoidi, zinco, magnesio e ferro. Le sperimentazioni di Tepezcohuite (Estrat- to di Mimosa Tenuiflora Bark) in vitro, presso l’università degli studi di Genova Dermatologia Sperimentale, hanno dimostrato l’efficacia lenitiva, disarrossante e riparativa sulle lesioni causate da raggi UV.

PROPRIETA' E MODO D'USO

Principi attivi compatibili con:

  • Effetto antieritematoso su scottature solari e arrossamenti in genere;
  • Effetto antalgico e antipruriginoso;
  • Effetto rinfrescante, protettivo, emolliente;
  • Assorbimento completo;
  • Dermatologicamente

Modo d’uso:

Distribuire il gel uniformemente sulla parte interessata due o più volte al giorno a seconda delle necessità.

AVVERTENZE

Tenere il prodotto al riparo dalla luce e dall’aria, conservare in un luogo fresco e asciutto.

Il prodotto è composto da sostanze naturali di origine vegetale e non è assolutamente pericoloso per la salute o l’ambiente.

Contenuto: Tubo da 50ml ℮

LA LINEA BIOLOGICA

Tepezcohuite Unguento

TEPEZCOHUITE UNGUENTO
PRINCIPI FUNZIONALI

Tepezcohuite (Estratto di Mimosa Tenuiflora corteccia) è il principio funzionale principale che vanta le sue proprietà rigenerative e cicatrizzanti per effetto dei suoi componenti: stimoline vegetali, saponine triterpeniche, tannini, lattoni, flavonoidi, zinco, magnesio e ferro.

Il prodotto è un coadiuvante nella rigenerazione e riparazione tessutale cutanea in lesioni acute e cro- niche.

Le sperimentazioni di Tepezcohuite (Estratto di Mi- mosa Tenuiflora Bark) in vitro e in vivo presso la Clinica Dermatologica dell’Università di Bari e presso il Pronto Soccorso dell’ospedale di Firenze S. Giovanni di Dio hanno dimostrato l’efficacia riparativa in diverse lesioni della cute, quali abrasioni, ferite, piaghe da decubito e ustioni, riducendo anche il dolore e la formazione di cheloidi.

Grazie alla sua azione protettiva tessutale e alla capacità di controllare la carica batterica, favorisce la guarigione di lesioni cutanee infette di varia natura, riducendo anche la necessità di rimuovere il tessuto contaminato.

MODO D'USO

Detergere la parte da trattare e l’area perilesionale con soluzione fisiologica. Applicare un piccolo strato di unguento. Medicare una/due volte al giorno.

Consigliato per il trattamento coadiuvante di piaghe da decubito, ferite traumatiche e post-chirurgiche, ulcere diabetiche, ulcere varicose, ustioni, radiodermiti.

AVVERTENZE

Il Tepezcohuite avendo proprietà simil-antibiotiche consente di evitare terapia antibiotica locale e/o ridurre la terapia antibiotica sistemica.

Conservare il prodotto in un luogo fresco e asciutto.

Il prodotto è composto da sostanze naturali di origine vegetale e non è assolutamente pericoloso per la salute o l’ambiente.

In caso di sensibilità e/o allergie (non rilevate dopo anni di applicazioni) interrompere il trattamento e istitu- ire una terapia idonea.

Tepezcohuite Polvere

TEPEZCOHUITE POLVERE
PRINCIPI FUNZIONALI

Tepezcohuite (Estratto di Mimosa Tenuiflora corteccia) è il principio funzionale principale che vanta le sue proprietà rigenerative e cica- trizzanti per effetto dei suoi componenti: stimoline vegetali, saponine triterpeniche, tannini, lattoni, flavonoidi, zinco, magnesio e ferro. Il prodotto è un coadiuvante nella rigenerazione e riparazione tessutale cutanea in lesioni acute e croniche.

Le sperimentazioni di Tepezcohuite (Estratto di Mimosa Tenuiflora Bark) in vitro e in vivo presso la Clinica Dermatologica dell’Università di Bari e presso il Pronto Soccorso dell’ospedale di Firenze S. Giovanni di Dio hanno dimostrato l’efficacia riparativa in diverse lesioni della cute, quali abrasioni, ferite, piaghe da decubito e ustioni, riducendo anche il dolore e la formazione di cheloidi. Grazie alla sua azione protettiva tessutale e alla capacità di controllare la carica batterica, favorisce la guarigione di lesioni cutanee infette di varia natura, riducendo anche la necessità di rimuovere il tessuto contaminato.

MODO D'USO

Detergere la parte da trattare e l’area perilesionale con soluzione fisiologica. Applicare un leggero strato di polvere sull’area da trattare e coprire con una garza sterile. Medicare una volta al giorno per circa 8-10 giorni.

Consigliato per il trattamento coadiuvante di piaghe da decubito, ferite traumatiche e post-chirurgi- che, ustioni, ulcere diabetiche.

N.B. Al fine di evitare una non corretta riepitelizzazione del tessuto è necessario non rimuovere l’escara formatasi.

AVVERTENZE

Il Tepezcohuite avendo proprietà simil-antibiotiche consente di evitare terapia antibiotica locale e/o ridurre la terapia antibiotica sistemica.

Conservare il prodotto in un luogo fresco e asciutto.

Il prodotto è composto da sostanze naturali di origine vegetale e non è assolutamente pericoloso per la salute o l’ambiente.

In caso di sensibilità e/o allergie (non rilevate dopo anni di applicazioni) interrompere il trattamento e istituire una terapia idonea.

Tepezcohuite OLIO SKIN CARE

TEPEZCOHUITE OLIO SKIN CARE
PRINCIPI FUNZIONALI

Mimosa tenuiflora estratto oleoso, Vitamina A, Vitamina E acetato, Olio di germe di grano, Olio di Avena, Olio di Rosa Mosqueta, Olio di Argan, Oli essenziali: Elicrisio, Rosmarino off., Salvia.

Il Tepezcohuite (Estratto di Mimosa Tenuiflora corteccia) è il principio funzionale principale che vanta le sue proprietà rigenerative, riepitelizzanti e protettive della cute per effetto dei suoi componenti: stimoline vegetali, saponine triterpeniche, tannini, lattoni, flavonoidi, zinco, magnesio e ferro.

Piacevolissimo olio dal tocco setoso sulla pelle del viso. Un trattamento unico in un prodotto a doppia funzione che dona tutto il nutrimento, l’elasticità e la protezione degli estratti oleosi.

Cosmeceutico che contribuisce positivamente al mantenimento della funzionalità cellulare e dei meccanismi di difesa con il risultato di favorire la rigenerazione dei tessuti. Contribuisce ad attenuare le linee di espressione e a contrastare la formazione delle rughe. Agevola il processo di riduzione delle cicatrici e dei cheloidi.

MODO D'USO

Si consiglia di applicare alcune gocce sulla zona da trattare e massaggiare in modo circolare fino al completo assorbimento, due volte al giorno.

AVVERTENZE

Tenere il prodotto al riparo dalla luce e dall’aria chiudendo bene il flacone dopo il suo utilizzo. Conservare in un luogo fresco e asciutto e agitare bene il flacone prima dell’utilizzo.

Il prodotto è composto da sostanze naturali di origine vegetale e non è assolutamente pericoloso per la salute o l’ambiente.

Contenuto: Flacone da 15ml ℮

Tepezcohuite EMULSIONE

TEPEZCOHUITE EMULSIONANTE
PRINCIPI FUNZIONALI

Tepezcohuite (Estratto di Mimosa Tenuiflora corteccia) è il principio funzionale principale che vanta le sue proprietà rigenerative e cicatrizzanti per effetto dei suoi componenti: stimoline vegetali, saponine triterpeniche, tannini, lattoni, flavonoidi, zinco, magnesio e ferro.

Il prodotto è un coadiuvante nella rigenerazione e riparazione tessutale cutanea in lesioni acute e croniche.

Le sperimentazioni di Tepezcohuite (Estratto di Mimosa Tenuiflora Bark) in vitro e in vivo presso centri universitari e centri medici specializzati, hanno dimostrato l’efficacia riparativa in diverse sintomato- logie cutanee, quali abrasioni, radiodermiti, arrossamenti, scottature, cheloidi, ferite post-chirurgiche e smagliature.

MODO D'USO

Detergere la parte da trattare e l’area perilesionale con soluzione fisiologica. Applicare un piccolo strato di emulsione due volte al giorno.

Consigliato per il trattamento coadiuvante di abrasioni, radiodermiti, arrossamenti, scottature, cheloidi, ferite post-chirurgiche e smagliature.

AVVERTENZE

Il Tepezcohuite avendo proprietà simil-antibiotiche consente di evitare terapia antibiotica locale e/o ridurre la terapia antibiotica sistemica.

Conservare il prodotto in un luogo fresco e asciutto.

Il prodotto è composto da sostanze naturali di origine vegetale e non è assolutamente pericoloso per la salute o l’ambiente.

In caso di sensibilità e/o allergie (non rilevate dopo anni di applicazioni) interrompere il trattamento e istituire una terapia idonea.

DOWNLOAD & INFORMAZIONI AGGIUNTIVE